La progettazione, lo sviluppo e la realizzazione del prodotto finito avvengono negli stabilimenti italiani. L’attenzione costante che mettiamo in ogni fase del ciclo produttivo è garanzia di elevata qualità e standard eccellenti, per una squadretta perfetta. Tutte le risorse di cui disponiamo sono dedicate al Sistema Qualità, che ha come unico obiettivo la totale soddisfazione del cliente.
Nel 1969 ritorna in Italia con quattro figli e tanta voglia di fare.
Uomo di umili origini, con grande determinazione e generosità. Un uomo all’antica con tutti i calori delle persone di “una volta”, onestà, dedizione al lavoro e amore incondizionato per la famiglia.
Per lui ogni promessa era debito, la parola data valeva più di cento contratti. Nella sua vita tutta casa e “bottega”, come lui chiamava l’azienda, Domenico ha creato la LM sei F.lli Monticelli, una realtà che ha avuto un’importanza notevole per il territorio creando posti di lavoro per molte famiglie. Con discrezione si è sempre adoperato per il sociale, per lui il bene più prezioso della sua azienda erano le persone che ne facevano parte. Instancabile e determinato, con una volontà di ferro, ha vissuto fino all’ultimo come un leone lasciando una realtà radicata nel territorio marchigiano.
Mettiamo in atto metodologie, interventi e miglioramenti volti a ridurre gli infortuni, le malattie professionali e gli indici ad essi collegati. Assicuriamo la corretta applicazione delle tecnologie utilizzate e, ove possibile, perseguiamo il miglioramento o l’adozione di tecnologie più avanzate dal punto di vista della salute e della sicurezza. Identifichiamo i pericoli derivanti dalle varie attività, ne valutiamo i rischi ed adottiamo congrue misure di prevenzione e protezione.
Non solo: promuoviamo attività di formazione, informazione e addestramento di tutte le maestranze, rendendole consapevoli dei loro obblighi individuali e dell’importanza di ogni singola azione per il raggiungimento dei risultati attesi. Il coinvolgimento, la partecipazione e la diffusione della consapevolezza è parte integrante della politica e degli obiettivi aziendali, per lo sviluppo di una cultura orientata alla prevenzione e per il mantenimento di condizioni di lavoro sicure. Infine, anche in relazione ai fornitori e agli appaltatori operiamo una selezione secondo i principi di questa politica, richiedendo loro l’impegno di mantenere comportamenti coerenti con essa.
Organigramma Ambiente SicurezzaGli impegni generali connaturati alle politiche ambientali della nostra azienda sono i seguenti:
Il Sistema di Monitoraggio in Continuo delle Emissioni (SME) è in grado di verificare i livelli di emissione in atmosfera delle concentrazioni medie orarie e giornaliere di polveri (mg/Nm3) mediante l'acquisizione in campo dei dati in modo continuo, senza alcun presidio ed in tutte le condizioni ambientali. Le polveri sono generate durante il processo di fusione delle leghe di alluminio che avviene all'interno dei forni fusori dei forni di attesa presenti nel reparto fonderia.
Nel 2015, l’azienda ha ottenuto la prima certificazione ambientale del sistema di gestione ambientale (SGA), secondo la UNI-EN-ISO 14001:2004, con emissione del Certificato N. EMS-5821/S del 13/04/2015. Successivamente abbiamo ricertificato il nostro SGA secondo la nuova UNI-EN-ISO 14001:2015, con emissione del Certificato N. EMS-5821/S del 12/04/2021 da parte dell’organismo notificato RINA SERVICE. Ogni anno viene effettuato un audit per il mantenimento da parte dell’organismo certificatore e ogni 3 anni viene effettuato il rinnovo, l’ultimo nel 2021, con nuova emissione di Certificato N. EMS-5821/S del 12/04/2021, che scadrà quindi nel 2024.
Crediamo in una crescita eco-sostenibile, per questo abbiamo implementato i principi di gestione ambientale nello sviluppo dei nostri prodotti e nei processi produttivi. Miglioriamo in maniera continua l’impatto della nostra attività sull’ambiente, attraverso una gestione dei rifiuti attenta — il personale viene formato e aggiornato periodicamente per migliorare la differenziazione dei rifiuti e il loro conferimento; illuminazione a basso consumo, con luci a led ovunque, sia all’interno dei reparti che nei piazzali esterni; attenta gestione delle sostanze chimiche, scegliendo i prodotti più sicuri per l’uomo e per l’ambiente.
Negli ultimi anni ci siamo inoltre impegnati in numerosi interventi tecnici per l’efficientamento energetico, tra cui l’installazione di un impianto fotovoltaico che si sviluppa per 212 Kw/p (Progetto cofinanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale), con uno studio attendo dei consumi energetici per fasce orarie, in modo da utilizzare tutta l’energia autoprodotta; lo sviluppo di sistemi di recupero dell’aria calda della fonderia, per preriscaldare l’alluminio e quindi ridurre il consumo di energia; l’applicazione su tutti i macchinari di vecchia data degli inverter per risparmiare energia; l’installazione di un’ampia rete di contatori per tenere sotto controllo ogni macchinario in ogni settore.
Procedura per la gestione di segnalazioni Whistleblowing